📌 EVENTO IN PRESENZA| La CSRD e le opportunità per i CFO: integrazione delle informazioni ESG e nuovi KPI
📅 16 ottobre 2024 | ore 16:30 con aperitivo finale
La Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), non è solo una normativa dell’Unione Europea che obbliga le imprese a comunicare le loro performance ambientali, sociali e di governance (ESG) in modo dettagliato e verificabile, ma anche un’opportunità per le imprese.
La CSRD richiede ai Chief Financial Officer (CFO) di integrare le informazioni ESG nei processi decisionali e di rendicontazione, sviluppando nuovi indicatori di performance (KPI), sistemi di gestione dei dati e competenze specifiche. Ed è proprio su una visione finance allargata che il CFO va accompagnato con un nuovo approccio consulenziale strategico che vada oltre il bilancio, il reporting e la data governance.
Un metodo che consideri anche gli impatti sui costi per dimostrare coerenza nel miglioramento degli aspetti economico-finanziari, del rating per l’accesso al credito, della governance e della conformità normativa, e nel contesto industriale, anche dei nuovi finanziamenti legati a Industria 5.0. In sintesi un sistema in grado di misurare il miglioramento continuo.